manduriamigliore's Timeline Photos album on Photobucket

lunedì 2 luglio 2012

Nuovi video su YouTube

Disponibile sul nostro canale YouTube il video dell'Incontro Politico con l'UDC.
Vi aspettiamo!

Regionale 8

Il giorno 20/06/2012 si è tenuta la conferenza servizi relativa al procedimento VIA per quest'opera.
Noi ovviamente abbiamo partecipato insieme agli amici di tutte le altre associazioni locali che hanno come noi a cuore il futuro del nostro territorio.
Di seguito il testo del comunicato stampa:

Comunicato Stampa

Informiamo la cittadinanza di Manduria che il giorno 20/06/2012 i rappresentanti di:

  • Manduria Migliore;
  • Legambiente Manduria;
  • WWF Puglia;
  • ArcheoClub Manduria;
  • Amici della Bicicletta;
  • A.S.D. Podistica Manduria

hanno presentato un documento unitario alla conferenza servizi convocata presso l'Ufficio VIA della Regione Puglia in relazione al progetto di costruzione della cosiddetta “Regionale 8”.
Nel testo del documento, che viene allegato al presente comunicato, si puntualizzano ulteriormente le già espresse osservazioni di ciascuna associazione.
Si tiene a precisare che, pur avendo ricevuto dal progettista Ing. Cimini le controdeduzioni dallo stesso formulate, si ritengono affatto soddisfacenti le risposte e rimangono pertanto invariate se non ancor più chiarite le seguenti motivazioni che hanno spinto e tuttora portano a lottare contro la messa in cantiere di quest'opera:

  • L'opera risulta totalmente INUTILE, in quanto strutturalmente sovradimensionata rispetto alle reali esigenze del territorio (basterebbe una ben più economica messa in sicurezza della rete viaria esistente);
  • L'opera è estremamente DANNOSA per l'ambiente, il paesaggio e guarda caso per lo stesso aspetto che si vorrebbe con quest'opera potenziare: il turismo.

Le associazioni in parola, che aderiscono al “Comitato No Regionale 8 Sì Bradanico Salentina”, comunicano inoltre che è in corso di organizzazione una conferenza pubblica durante la quale si illustreranno in maniera approfondita alla cittadinanza i passi sin qui compiuti e ciò che ancora sarà possibile fare per scongiurare questa ulteriore sconsiderata ferita al nostro già martoriato territorio.