manduriamigliore's Timeline Photos album on Photobucket

lunedì 21 marzo 2011

Manduria Migliore alla 271° Fiera Pessima


Si è ormai chiusa la 271esima edizione della Fiera Pessima e per tutti, noi compresi, è tempo di bilanci. Manduria Migliore ha dato il suo contributo, con la presenza in un proprio stand ed organizzando vari eventi che potessero fungere da incontro e volano di apertura e valorizzazione del territorio:

Sabato 12 Marzo abbiamo patrocinato la manifestazione FUTURA MISS, concorso di portamento per ragazze fino ai 17 anni, premiando una partecipante con la fascia Miss Manduria Migliore.
Domenica 13 Marzo si è tenuto un dibattito sul tema della Coltura degli Ulivi, con la relazione introduttiva del Dott. Alessandro Pagano che ha fornito interessanti cenni storici sull'introduzione ed evoluzione di questa importante coltura nelle nostre terre. A seguire vi è stato l'intervento dell'Avv. Filippo Lerario che ci ha parlato del comitato referendario da lui fondato per porre un argine legislativo al tristemente noto fenomeno del Ratto degli Ulivi. Sono quindi intervenuti il Dott. Angelo Di Maggio ed il Dott. Antonio Mandurino che ci hanno spiegato le modalità ed i criteri della degustazione dell'olio, il cosiddetto Panel Test. La manifestazione si è conclusa con una degustazione pubblica di vari tipi di olii guidata dal Dott. Antonio Mancino.
Lunedì 14 Marzo ha avuto luogo ConVinum-VinInFiera la nostra serata dedicata al prodotto più importante e più conosciuto delle nostre terre: il vino. All'evento ha partecipato in qualità di relatore il Dott. Saverio Zappimbulso che ci ha parlato dei problemi e delle prospettive delle piccole aziende agricole nel nostro territorio. Si è poi sviluppata una degustazione guidata ed una gara enologica a cui hanno partecipato sette piccoli produttori della nostra città: Antiche Terre del Salento, Azienda Agricola Erario, Brufico, Pirro Varone, Tenute Casinovi, Vigne Monache, Vinicola F.lli Lenti. Il Sommelier, il bravissimo Dott. Michele Mastropierro, ha illustrato le caratteristiche dei vini in gara e la ns. giuria, non su basi tecniche ma soltanto affidandosi ad un giudizio “emozionale” ha proclamato un simbolico vincitore.
Venerdì 18 Marzo abbiamo invitato la Dott. Barbara Gambillara, Consigliera Provinciale di Parità, a relazionare sulla situazione attuale delle Pari Opportunità nella provincia di Taranto. Al dibattito è intervenuto anche l'Avv. Antonio Pompigna che ha aggiornato il pubblico sulle attuali condizioni di accesso della donna nel mondo del lavoro. Altro gradito ospite è stata la Prof. Cecilia De Bartholomeis che ha portato la sua importante esperienza nel mondo della scuola e della politica.
Domenica 20 Marzo infine abbiamo presentato un gruppo musicale manduriano che ha piacevolmente intrattenuto i visitatori della Fiera.
Manduria Migliore ha voluto con tutte le proprie forze contribuire a questa storica manfestazione non solo per “esserci”, ma perchè volevamo provare a condividere con i manduriani la nostra idea di quello la Fiera Pessima potrebbe diventare con l'impegno di tutti. Siamo felici che i nostri sforzi siano stati ripagati con un così grande successo di pubblico e siamo grati all'Amministrazione Comunale, al GAL Terre del Primitivo, agli altri enti ed a tutti i relatori che hanno creduto nelle nostre iniziative. Ma siamo innanzitutto grati alle tante persone che ci hanno espresso la loro vicinanza ed il loro supporto, comprendendo i motivi del ns. impegno e dandoci la forza per proseguire e migliorare i nostri progetti.
Se Manduria Migliore è nata dall'entusiasmo e dalla passione oggi possiamo assicurarVi che grazie a tutti Voi questi due elementi sono molto più forti e ci spingono a non fermarci, a crescere ulteriormente per affermare i nostri ideali e realizzare i nostri obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento