manduriamigliore's Timeline Photos album on Photobucket

mercoledì 28 novembre 2012

Rassegna Stampa

Il ns. articolo "Ancora sugli odori sgradevoli"

sul Quotidiano di Mercoledì 28/11/2012

e su Casalnuovo del 02/12/2012

martedì 27 novembre 2012

Ancora contro gli odori sgradevoli

Continua l’impegno di Manduria Migliore e del comitato Manduria in Salute relativamente alla segnalazione dei problemi ambientali e sanitari della nostra città. Negli ultimi tempi si sono infatti riaffacciati, come c’era da aspettarsi, gli odori sgradevoli che ormai da anni ciclicamente attanagliano Manduria. Oltre agli odori nauseabondi già segnalati in alcuni quartieri periferici di Manduria, gli odori sgradevoli sono riapparsi anche nel centro città, con notevoli danni anche alle numerose attività commerciali ivi presenti, influenzando negativamente la sosta degli avventori stante la presenza degli sgradevoli effluvi.

lunedì 26 novembre 2012

Nuovi video su YouTube!

Sul ns. canale YouTube caricato il video integrale del Convegno "Istituzione Registro Tumori - problematiche ed opportunità" tenutosi il 22/11/2012 in Sala Consiliare.
Vi aspettiamo!

Rassegna Stampa

Il ns. articolo in risposta al Comitato Pro-Renzi

su Casalnuovo del 25/11/2012

e il ns. articolo "Convegno su Registro Tumori- Una analisi dei dati emersi"

su Puglia Press del 26/11/2012



Convegno su Registro Tumori- Una analisi dei dati emersi

Il convegno, tenutosi giovedì 22 novembre presso la sala consiliare di Manduria ci ha fornito, come da aspettative, molte interessanti notizie e spunti di riflessione. I Registri Tumori sono strutture create all’interno delle ASL provinciali alle quali sono demandate le funzioni di monitoraggio di fenomeni quali l’incidenza, la letalità, la distribuzione territoriale delle malattie neoplastiche. Attualmente sono attivi solo pochi Registri, dislocati per lo più al nord, con una copertura di circa un quarto della popolazione nazionale. Il ritardo nel completare la copertura dell’intero territorio è dovuto ad una serie di fattori determinanti quali l’istituzione da parte della Regione di specifici Uffici presso le ASL provinciali con stanziamento di fondi necessari all’espletamento dell’incarico; l’acquisizione da varie fonti dei dati sulle malattie, spesso non immediatamente disponibili ed organizzati secondo criteri stabiliti; la storicizzazione di tali informazioni per un periodo minimo di tre anni perché l’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) provveda a certificarle e riconoscerle.

Risposta al Comitato Pro -Renzi

Abbiamo letto con molto piacere l’invito rivoltoci a mezzo stampa dal Comitato Pro Renzi di Manduria e non possiamo esimerci in primis dal ringraziare per la stima e la fiducia espressa nei nostri confronti.
Manduria Migliore non ha alcuna riserva nell’ammettere che condivide buona parte dei concetti e dei programmi espressi dal candidato leader del centro sinistra Renzi. Pur tuttavia ritiene che votare alle primarie sia un onore ed onere che spetta agli elettori del Pd e degli altri partiti aderenti e riteniamo pertanto opportuno, come associazione, declinare l’invito ad una partecipazione attiva alla fase di voto. Ovviamente per quello spirito ampiamente democratico che permea Manduria Migliore, ciò non toglie che nostri associati – in qualità di singoli - si recheranno alle urne delle primarie qualora lo riterranno opportuno.

lunedì 19 novembre 2012

Rassegna Stampa

Il ns. articolo "Mantenimento Uffici Giudice di Pace - Primi confortanti risultati"

sul Quotidiano di Lunedì 19/11/2012

Il ns. articolo "Nomina del Nucleo di Valutazione - Il balletto delle nomine e della revoca"

su Casalnuovo di Domenica 18/11/2012

Mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Manduria: Primi confortanti risultati

Manduria Migliore informa la cittadinanza che l'operazione di sensibilizzazione iniziata ormai da qualche tempo e che ci ha visti promotori, ha finalmente iniziato a dare i risultati sperati.
Il Comune di Manduria ha infatti emanato la Delibera di indirizzo n. 109 del 6 novembre ‘12 nella quale ha espresso la volontá di mantenere in loco gli Uffici del Giudice di Pace, utilizzando lo strumento del consorzio tra Comuni.
Attendiamo adesso simile decisione delle Amministrazioni limitrofe alle quali dovrá seguire l'accettazione da parte del Ministero e la formale messa in atto del consorzio.
Quello che ci interessava però, aldilá della nobilissima e fondatissima causa specifica, l'abbiamo a nostro avviso giá ottenuto.

domenica 18 novembre 2012

Nomina del nucleo di valutazione – il balletto delle nomine e della revoca




Manduria Migliore, considerando rilevanti i dubbi sollevati da alcuni articoli di stampa relativi all’inserimento di un ex assessore all’interno del Nucleo di Valutazione, ha voluto approfondire la questione attraverso una attenta lettura della normativa e degli atti relativi, nonchè attraverso un’incontro con il Commissario Prefettizio e tutti i dirigenti delle aree di competenza.
In primis ci pare evidente, in contrasto con il parere, non vincolante, del Dipartimento Funzione Pubblica, che l'incompatibilità tra la carica di assessore esterno e quella di componente del N.I.V. sta proprio nel fatto incontrovertibile che a nominare i componenti del Nucleo Interno di Valutazione è proprio la Giunta Comunale, come si evince dallo stesso bando emesso dal Comune di Manduria. Come si può garantire la trasparenza, l'indipendenza e l'imparzialità, se un componente della Giunta Comunale può autoeleggersi o farsi eleggere dai suoi ex-colleghi come componente del N.I.V.?