manduriamigliore's Timeline Photos album on Photobucket

mercoledì 15 maggio 2013

LE REALTA' MULTIETNICHE DEL NOSTRO TERRITORIO: INTEGRAZIONE E CRESCITA SOCIALE E COMMERCIALE - LO SPORTELLO CIVICO DELL'IMMIGRAZIONE


Le migrazioni stanno producendo un rimescolamento etnico e culturale a livello planetario e toccano ovviamente anche il nostro territorio.
Questa è una conseguenza comune a tutte le esperienze storiche di migrazione: ma ancora più rilevante per le dimensioni dei flussi che solcano oggi il pianeta e per l’entità delle differenze culturali, religiose, razziali ed economiche tra gli uomini che oggi entrano in contatto. Fortunatamente i valori democratici condivisi in quasi tutti i paesi destinatari dei flussi di immigrazione rendono impossibile un modello di rapporto tra le etnie caratterizzato da un esplicito e brutale progetto di sottomissione o dall’assimilazione coatta, quale è avvenuto in certe epoche della storia. Ma c’è ancora tanta strada da fare per una reale integrazione civica tra le varie popolazioni che raggiungono il nostro territorio per trovare lavoro, con l’auspicio di incontrare un territorio fatto di accoglienza.
Eccoci allora di fronte alla società multietnica: problema da risolvere, magari cercando di bloccare i flussi migratori, od opportunità per costruire società multiculturali nelle quali la diversità sia realmente vissuta come un valore?
Anche nel nostro territorio, sempre più socialmente variegato al suo interno, auspichiamo che questo processo di globalizzazione porti verso una diminuzione delle differenze nei modi di pensare e nei comportamenti tra le popolazioni del mondo.
Alla luce di tanto, si potrebbe prevedere la creazione di uno sportello civico dell’immigrazione, che sia di aiuto per i “nuovi residenti multietnici” e che possa rappresentare anche una opportunità di crescita sociale e commerciale per la nostra Manduria.
Ne parliamo, insieme ad alcuni rappresentanti extracomunitari residenti, nel convegno fissato per
GIOVEDI' 16 MAGGIO alle ore 20,00 presso la ns. sede in Via Roma n. 14
a cui invitiamo tutti a partecipare.
Relatore: dott. SERGIO SPORTELLI
Interverranno all'incontro:
- i rappresentanti delle popolazioni multietniche residenti a Manduria;
- l'avv. Domenico Sammarco - candidato sindaco del movimento civico Manduria Migliore

Nessun commento:

Posta un commento