manduriamigliore's Timeline Photos album on Photobucket

martedì 30 aprile 2013


LA CONVERSIONE DELLE MONETE IN ORO E LA RISERVA AUREA DI GARANZIA
di gherardo maria de carlo 
L'espressione "il signoraggio" rivale ai secoli scorsi, quando la circolazione di denaro era costituita soprattutto da monete in metalli preziosi (oro o argento). Ogni cittadino poteva chiedere al suo sovrano il di coniagli monete con il lingotti d'oro o argento, che portava alla zecca. Il sovrano, ponendo la sua effige sulla moneta, ne garantiva il valore (dato dalla quantità e dalla purezza del metallo in essa contenuta). In cambio di questa garanzia, tratteneva per sé una certa quantità di metallo: l'esercizio di questo potere sovrano venne chiamato "signoraggio".
Il signoraggio, dunque, indicava - e in pratica indica tutt'ora - il guadagno dello Stato nell'emettere la valuta.
Se in un primo tempo il valore della moneta era dato dalla quantità e dalla purezza del metallo prezioso in essa contenuto, con l'avvento della carta moneta il valore del biglietto veniva garantito dalla riserva aurea dello Stato, ovvero i biglietti erano convertibili in oro.
Il 22 luglio 1944, gli Stati del mondo, a Bretton Woods, costituirono il "Fondo Monetario Internazionale" e decisero di adottare un nuovo sistema monetario: tutte le monete erano convertibili in dollari, ma solo il dollaro era convertibile in oro. In altre parole, si era creata una sorta di riserva aurea indiretta.
Tutti gli Stati del mondo costituirono, quindi, delle riserve di dollari per garantire la propria moneta.
Quali furono le conseguenze ?
Per assicurare l'equilibrio del sistema, e la richiesta di dollari avanzata dai Paesi che dovevano garantire la loro moneta, gli Stati Uniti stamparono più dollari di quelli necessari alla sua, precedente, circolazione interna.
Nel 1970 l'OPEC, cioè il cartello dei produttori di petrolio, non solo aumentò il prezzo del greggio, ma pretese che questo fosse pagato in oro e non più in dollari. Gli Stati che avevano riserve in dollari cercarono di cambiarli in oro; oro che si sarebbe dovuto trovare nei forzieri di Fort Knox in USA. Purtroppo, solo in quel momento, si scopri che l'oro non era sufficiente e non copriva il valore dei dollari circolanti in tutto il mondo. Le riserve auree nel mondo (valutate al 1975) non superavano le 200.000 tonnellate, mentre per coprire tutte le monete circolanti, ne sarebbero occorse 75.000.000; il che significa che ogni moneta aveva una copertura del suo valore pari allo 0,3% in oro. Il 15 agosto 1971, Nixon annunciò a Camp David, con decisione unilaterale, di sospendere la convertibilità del dollaro in oro. Da allora, i Paesi continuarono a stampare moneta cartacea priva di qualsiasi garanzia.
In altre parole: da quel momento la riserva aurea non esisteva più, quindi la moneta diventava un valore unicamente virtuale, e non ancorato all'oro, come era avvenuto per secoli.



Signoraggio

Dizionario di Economia e Finanza (2012)
signoraggio  Provento che, nei secoli passati, gli Stati ricavavano dalla coniazione, attribuendo alle monete prodotte un potere d’acquisto superiore a quello del metallo in esse contenuto. Nelle moderne economie il s. è logicamente collegato alla possibilità che hanno le autorità monetarie di stampare banconote e coniare monete metalliche.

Il signoraggio nel 21° secolo. Secondo la definizione della Banca d’Italia, negli anni 2000, per s. «viene comunemente inteso l’insieme dei redditi derivanti dall’emissione di moneta. Con riferimento all’euro, il reddito da s. generato dall’emissione della moneta è il reddito originato dagli attivi detenuti in contropartita delle banconote in circolazione e viene ricompreso nel calcolo del reddito monetario» che, secondo l’art. 32, 1° co. dello statuto del

SEBC  ( Sistema Europeo delle Banche Centrali), è il reddito ottenuto dalle banche centrali nazionali nell’esercizio delle funzioni di politica monetaria del SEBC.

Nell’eurozona (), il reddito da s. viene incassato dai governi degli Stati membri per il conio delle monete metalliche e dalla Banca Centrale Europea

( BCE) per la stampa delle banconote che emette in condizioni di monopolio. Tali redditi sono poi redistribuiti dalla BCE alle varie banche centrali nazionali, in ragione della rispettiva quota di partecipazione. I governi nazionali provvedono quindi a prelevare gran parte di tali redditi dalle banche centrali tramite il prelievo fiscale.

Il s. aumenta con il crescere della monetizzazione della spesa pubblica non coperta dalle entrate tributarie, almeno fino al punto in cui non si determini un’inflazione molto elevata. Il potere politico, se lasciato libero di creare moneta, potrebbe generare pericolosi fenomeni inflattivi. La formazione di banche centrali indipendenti dall’esecutivo e dal potere politico ha lo scopo di evitare la indesiderabile monetizzazione del debito pubblico. La BCE, per es., è considerata, secondo i più noti criteri di giudizio, una banca centrale caratterizzata da assai elevata indipendenza dal potere politico degli Stati nazionali e delle istituzioni europee.

gherardo maria de carlo

Risultati della conferenza: "La Moneta Complementare quale contributo al rilancio economico del territorio"


MANDURIA MIGLIORE, a seguito della conferenza tenutasi il 29 Aprile a tema “La Moneta Complementare quale contributo al rilancio economico del territorio”, desidera ringraziare tutte le persone che hanno partecipato all'iniziativa.
Durante la relazione, tenuta dal candidato alla carica di consigliere comunale Cosimo Massaro, sono stati toccati molteplici argomenti, tutti di straordinaria attualità: il reddito da signoraggio percepito attualmente dalle banche centrali per l'attività di stampa delle banconote, la perduta sovranità monetaria dei singoli paesi aderenti alla Comunità Europea sia nei confronti delle banche centrali nazionali che soprattutto verso la BCE, ed appunto la possibilità dell'istituzione, prevista dal programma amministrativo di MANDURIA MIGLIORE, della moneta complementare tipo SCEC a Manduria. Cosimo Massaro, con esempi pratici ed un linguaggio chiaro e comprensibile ha trasmesso tutte queste importanti informazioni al pubblico presente che ha dimostrato grande interesse ed attiva partecipazione.
Gratificata dal successo di questa importante iniziativa, MANDURIA MIGLIORE continuerà la sua campagna elettorale proponendo ancora ai manduriani le proprie idee e i propri valori ed offrendo, si spera, dei validi spunti di riflessione. MANDURIA MIGLIORE desidera infatti che il consenso le sia tributato con cognizione di causa, da persone che a ragion veduta riterranno di condividere le visioni e le possibili soluzioni proposte ai tanti problemi della nostra città, dando finalmente un taglio alla vecchia maniera di fare politica e di attrarre consenso.
INSIEME SI PUO' FARE!

Istanza per la pulizia delle spiagge

Si informa la cittadinanza che l'Associazione MANDURIA MIGLIORE ha inoltrato in data odierna una istanza al Commissario Prefettizio Dott. Aldo Lombardo con la quale si chiede l'assegnazione nel più breve tempo possibile dell'incarico di pulizia delle spiagge delle marine di Manduria.

L'intervento si è reso necessario al fine di evitare l'imperdonabile ritardo con cui ogni anno si avvia tale procedimento. Se si vuole infatti tentare di rilanciare il turismo, le grandi risorse ambientali del territorio devono essere accudite e preservate e bisogna evitare in tutti i modi di dare un'impressione di abbandono o di scarsa pulizia al turista che magari, anche occasionalmente, si trova a visitare San Pietro in Bevagna, Specchiarica o Torre Colimena.

Questo ovviamente è solo l'inizio ed è il minimo indispensabile. Occorrerà poi l'impegno concreto che la prossima Amministrazione dovrà intraprendere per risvegliare il turismo, una risorsa che potrebbe essere importantissima per Manduria ed ha oggi invece un valore del tutto residuale.

MANDURIA MIGLIORE ha dedicato buona parte del suo programma per le prossime elezioni proprio a questa importante materia ed invita tutti i cittadini che hanno a cuore il problema a sostenerla per vincere anche questa difficile battaglia.

Insieme si può fare!

domenica 28 aprile 2013

La Nostra lista, il Nostro programma, il Nostro candidato Sindaco

È con malcelato orgoglio e con tanta emozione che presentiamo a tutti i nostri amici ed a tutti i concittadini la Nostra lista, fatta da gente per bene, donne e uomini onesti che hanno deciso di impegnarsi personalmente per cambiare ciò che per troppi anni hanno sopportato, per cambiare la nostra bellissima città:


1) DUGGENTO DARIO
2) DE SARIO GIUSEPPE
3) ERARIO ROBERTO
4) FISTETTO MARIA SABINA
5) DINOI LETIZIA
6) GENTILE GREGORIO
7) DECATALDO MARCELLO
8) CALO’ MARIA ANTONIETTA
9) MASSARO COSIMO
10) LEONE GIANFRANCO
11) BASCIA’ ERIKA
12) PESARE ALBINO detto BIBI
13) GIULIANO GIUSEPPE ROSARIO
14) MASSARI ANTONIO
15) PULIGNANO AGNESE
16) GIULIANO LETIZIA
17) VERGINE GIROLAMO detto GIMMI
18) DEPASQUALE ILARIA
19) SPEDICATI SERENA
20) CAVALLONE LEONARDO
21) ORSINI MANUELA
22) PIZZALEO FRANCESCA
23) MASSARI LEONARDO
24) DI LORENZO MARIA GRAZIA LETIZIA

Il Nostro programma, costato tanto impegno e lavoro da parte di tutti, che può essere scaricato da questo LINK.

E, dulcis in fundo il Nostro candidato Sindaco, l'Avv. Domenico Sammarco, vera e reale sintesi dei nostri valori e dei nostri ideali



Come dice il motto che abbiamo scelto per questa campagna elettorale, nonostante tutte le difficoltà, le angherie che abbiamo subito, una vecchia classe politica sempre più ancorata alle sue poltrone, MANDURIA possiamo farla rinascere. INSIEME SI PUO' FARE!


sabato 27 aprile 2013

Insieme si può fare!


Carissimi Amici,
la recente storia amministrativa del nostro Comune, fatta spesso da Amministrazioni non portate a termine, incompetenza, personalismi, tutela di interessi privati in opposizione a quelli della comunità, ha incentivato tre anni fa la nascita di MANDURIA MIGLIORE con l'obiettivo di cambiare l'insopportabile stato di cose nell'unica maniera che si considera valida, con la dedizione e l'impegno disinteressato di persone nuove, con una professionalità ed una esperienza da poter mettere a servizio della città.
Oggi MANDURIA MIGLIORE decide di mettersi in prima linea presentando una propria lista di candidati consiglieri ed un proprio candidato sindaco, l’avv. Domenico Sammarco, per cercare di tradurre in fatti concreti i suoi ideali e le sue idee sul futuro di Manduria. Per questo siamo felici di comunicarVi che poche ore fa abbiamo formalmente depositato la nostra lista civica, fatta di persone coraggiose che, pur lontane da quella “politica” vecchia, che ha fatto il suo tempo, vogliono dare il loro innovativo contributo al VERO RINNOVAMENTO di questa nostra Città.
Pertanto, nel rivolgere un affettuoso in bocca al lupo a tutti i nostri Candidati e a tutti gli Amici che ci supportano ed infondono tante energie positive, rivolgiamo sin da ora alla Cittadinanza la richiesta di voler ascoltare la nostra voce, i nostri ideali, i nostri programmi e poter così serenamente valutare “l’aria nuova” di cui noi manduriani abbiamo tanto bisogno per una Manduria Migliore!
Insieme SI PUO’ FARE!

venerdì 26 aprile 2013

La Moneta Complementare quale contributo al rilancio economico del territorio


MANDURIA MIGLIORE, nell'ottica di illustrare alla cittadinanza tutti i principali punti programmatici con i quali si propone alle prossime elezioni amministrative, organizza una serie di incontri tematici, ognuno a cura di un diverso candidato alla carica di consigliere comunale.
Il primo di questi eventi si terrà Lunedì 29 Aprile alle ore 19.00 presso la nuova sede della lista civica MANDURIA MIGLIORE in Via Roma n. 14 (vicino Porta S. Angelo) con il seguente tema:
LA MONETA COMPLEMENTARE QUALE CONTRIBUTO AL RILANCIO ECONOMICO DEL TERRITORIO
Il relatore sarà Cosimo Massaro, già autore dei fortunati libri "La moneta di Satana" e "La caduta dell'ultimo impero", che introdurrà e spiegherà i concetti di signoraggio bancario e moneta complementare ed i possibili benefici che l'introduzione di una moneta complementare (come lo SCEC) potrebbe portare allo sviluppo dell'economia locale.
MANDURIA MIGLIORE crede che sia necessario, in una situazione di profonda crisi come quella attuale, porsi dinanzi ai numerosi problemi della comunità in maniera innovativa e lo SCEC è proprio uno dei virtuosi esempi, già peraltro adottati in molte altre zone del nostro Paese, a cui guardare con attenzione. Per questo motivo assume particolare importanza la presenza in lista di Cosimo Massaro, profondo conoscitore della materia oltre che grande amico dell'Associazione.
Interverrà altresì all’evento lavv. Domenico Sammarco, quale candidato Sindaco per la lista Civica Manduria Migliore.
MANDURIA MIGLIORE invita pertanto tutti i cittadini a partecipare e li attende numerosi.

giovedì 18 aprile 2013

Solidarietà al Sindaco Iaia

I membri dell'associazione politico culturale “Manduria Migliore” esprimono la più viva solidarietà e vicinanza al Sindaco del Comune di Sava, avv. Dario Iaia, e alla sua famiglia, per il vile atto intimidatorio perpetrato nei loro confronti.
Respingiamo, ancora una volta, con fermezza e determinazione gli atti di violenza commessi in danno di chiunque, specie nei confronti di chi, come l'avv. Iaia, svolge con serietà l'attività politica e si batte per il bene della sua comunità.
Manduria Migliore confida nel lavoro delle Forze dell'Ordine e nella collaborazione di tutti affinché si possa risalire quanto prima agli autori di questo ignobile gesto e si augura che il primo cittadino del Comune di Sava continui a svolgere con passione la propria funzione, come ha fatto finora.

Giù le mani dal Tribunale di Manduria e dagli Uffici del Giudice di Pace


Comunichiamo alla Cittadinanza che, a seguito degli incontri tenutisi il 09 aprile presso il Tribunale di Taranto e l’11 aprile c.m. presso gli Uffici Giudiziari della Sezione distaccata di Manduria, tra il Presidente del Tribunale di Taranto, dott. Antonio Morelli ed i legali rappresentanti dei Comuni di Manduria, Avetrana, Maruggio e Sava, nonché i rappresentanti dell’Associazione Forense Messapica, e dell’Associazione “Manduria Migliore”, tra i promotori dell’iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Manduria, nelle persone del Commissario prefettizio Dott. Aldo Lombardo e del Dirigente Affari Generali Avv. Vincenzo Dinoi, ha emanato la Delibera n. 41 del 15 aprile c.m., con la quale è stato formalmente manifestato l’interesse a mantenere gli Uffici Giudiziari di Manduria (Sezione distaccata del Tribunale di Taranto e Giudice di Pace) presso l’attuale sede, conseguentemente, deliberando l’invio al Ministero della Giustizia di un’istanza finalizzata al mantenimento in uso per cinque anni dell’immobile sede dei predetti Uffici Giudiziari di Manduria, anche in ragione degli ingenti investimenti economici sostenuti per la ristrutturazione del medesimo edificio.
In tal modo si segue la linea già tracciata con il precedente atto deliberativo recentemente emanato dai Comuni interessati, per giungere, quanto prima, alla creazione un consorzio tra gli Enti aderenti al fine di garantire alla popolazione del versante orientale della Provincia di Taranto un accesso meno difficoltoso ed oneroso alla “giustizia di prossimità”. Il mancato raggiungimento di tale obiettivo limiterebbe di fatto la possibilità stessa di noi Cittadini di ottenere giustizia e questa è una cosa intollerabile che dobbiamo assolutamente evitare che accada.
Di certo MANDURIA MIGLIORE continuerà, anche grazie alla fattiva ed encomiabile partecipazione dell’Associazione forense Messapica, a sollecitare l’adempimento dell’impegno assunto dagli Enti al mantenimento degli Uffici Giudiziari presenti, nonché continuerà la sua costante attività di tutela del nostro amato territorio.  

giovedì 11 aprile 2013

Comunicato stampa Elezioni Amministrative Manduria 2013


L'Associazione Politico-Culturale MANDURIA MIGLIORE, al fine di proporre alla Città i propri valori ed ideali, comunica la decisione di presentare una propria lista alle prossime elezioni amministrative ed un proprio candidato Sindaco, indicando come tale il proprio iscritto e cofondatore avv. Domenico Sammarco.
Ringraziamo pubblicamente coloro che hanno avanzato proposte di coalizione con il nostro movimento civico, ma abbiamo ritenuto doveroso scegliere di concorrere in maniera autonoma, con la collaborazione di alcuni amici che, rinunciando ai propri simboli partitici di appartenenza, vi hanno aderito in nome delle tante battaglie che sono state assieme condotte a difesa delle molteplici problematiche che attanagliano il nostro territorio.
Si è consci di quanto il progetto sia ambizioso e delle difficoltà insite, soprattutto da parte di una realtà nuova come la nostra che, mettendoci la faccia, vuole assumersi l’impegno e la responsabilità di rispettare il programma che propone.
Ciononostante crediamo profondamente nel serio impegno politico e riteniamo da sempre che i cambiamenti radicali, come quello per cui ci battiamo da anni, richiedano tanto coraggio quanto grande senso di responsabilità da parte di chi li propone. Ci sentiamo di dire che non ci mancano entrambi.
La nostra scommessa è sempre stata e continuerà ad essere quella di avanzare una proposta di governo nuova fin dalle premesse, col precipuo intento di rispondere alla voglia di cambiamento dei cittadini manduriani verso una politica innovativa che superi di slancio i vecchi sistemi partitocratici ormai in crisi irreversibile.
Anche per questo invitiamo le forze civiche che vogliano aderire a questo progetto di rinnovamento ad essere uniti insieme a noi alla competizione elettorale.
Proponiamo insomma un nuovo “patto” tra eletti ed elettori che non lascia spazio a nessun compromesso o a convenienze elettoralistiche e che abbia come basi la trasparenza, l'efficienza e la fiducia reciproca. Solo così potremo realmente aspirare un giorno ad una Manduria Migliore, degna del suo nome e della sua storia.


                                                                                                                                        Il Presidente